Il servizio di tutela della vulnerabilità
Dal 1° luglio, il mercato tutelato dell’energia elettrica è rivolto ai clienti domestici vulnerabili, come definito dalla delibera ARERA 362/2023 e ss.mm.ii.
I clienti vulnerabili sono clienti domestici che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
- vivono in condizioni economicamente svantaggiate (titolari di bonus sociale);
- presentano disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- abitano in una struttura di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’età superiore ai 75 anni;
- presentano gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica;
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
COME VENGONO IDENTIFICATI I CLIENTI VULNERABILI?
È l’ARERA che invia alle società di vendita gli elenchi dei clienti vulnerabili. Dal 1° luglio 2024 i clienti domestici vulnerabili sono serviti in continuità con condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate da ARERA.
COSA ACCADE AI CLIENTI ENERGIA ELETTRICA NON VULNERABILI?
Tutti i clienti serviti in Maggior Tutela, che non rientrano nei vulnerabili, sono stati avvisati dalle loro società di vendita della fine della Maggior Tutela con comunicazioni in bolletta. I clienti hanno avuto tempo fino al 1 luglio 2024 di scegliere una qualsiasi offerta del Mercato Libero. Per assicurare una continuità di servizio, nel caso il cliente non avesse espresso una preferenza, le società venditrici hanno passato automaticamente, e senza alcun costo, i contratti del mercato di Tutela al Servizio a Tutele Graduali (STG) con condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA. La fornitura viene erogata da venditori selezionati attraverso una procedura concorsuale. (Per saperne di più edere il link al sito di ARERA)
COSA DEVO FARE PER SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO IN TUTELA DELLA VULNERABILITÀ?
Se sei in possesso di almeno uno dei requisiti della vulnerabilità e vuoi attivare una fornitura a Parma, Sanremo o Torino, è necessario recarsi presso uno degli sportelli sul territorio o contattare il numero verde gratuito 800 979797.
In qualsiasi momento i clienti della Maggior Tutela possono scegliere un’offerta del Mercato Libero attraverso i canali digitali o gli sportelli dei vari fornitori o consultando il Portale Offerte, sito gratuito e indipendente di ARERA https://www.ilportaleofferte.it/ per confrontare le offerte di energia elettrica presenti nel mercato libero.
Ultimo aggiornamento 01/07/2024